YingYing (4 anni) - scritto da Elena

Un giorno ci è stata proposta l'adozione di una bimba; la più bella bimba del mondo, secondo noi!
Ma quando avevamo intrapreso il cammino per la seconda adozione, chi l'avrebbe mai pensato che ci saremmo ritrovati questa volta in Cina e alle prese con la labiopalatoschisi?
Devo dire che la maturazione per noi è stata graduale, e qui ringrazio per la testimonianza chi ci ha preceduto in questa esperienza adottiva e/o sanitaria (molto utile tra l'altro il sito www.infolabiopalatoschisi.it).
La piccola Y.Ying era già stata operata al labbro in Cina all'età di 11 mesi. Al San Paolo di Milano è stata operata al palato molle e duro e alla gengiva all'età di 3 anni (e lei piccolina pesava solo 11 Kg); in quei 5 giorni di ricovero veniva a trovarci il papà; la mamma era preoccupata per il fratello rimasto a casa, ma in realtà ha poi constatato che lui si era goduto la 'villeggiatura' dai nonni.
A 3 anni i bambini avrebbero necessità di poter comunicare con la parola; dopo 6 mesi dall'intervento la bimba riusciva a parlare in modo comprensibile, grazie alla logopedia richiesta dall'equipe dell'ospedale San Paolo (previa visita fisiatrica, presso la fisioterapia della nostra città). E io ero troppo felice, perché la bimba aveva recuperato prima di quanto avessi previsto: facendo logopedia un'ora alla settimana, alle 8.00 del mattino, possibilmente accompagnata dalla mamma o dal papà, per ricevere anche noi le opportune istruzioni. Il suono che è riuscita a pronunciare per ultimo è stata la consonante "S".
Per il resto la bimba frequenta regolarmente la scuola dell'infanzia, è agile, spigliata, spiritosa e fa tutto quanto previsto per la sua età, nonostante qualche lieve problema di udito e di vista.
Per noi genitori che lavoriamo, anche con la legge 104/92, il percorso non è proprio . leggero; anzi, anche assentarsi dal lavoro è sempre un problema; non si può essere compresi; a volte si incontrano nuovi ostacoli, anche burocratici; ma con la creatività e grazie anche alla vicinanza degli altri genitori LPS, per le nostre meravigliose creature si riesce a proseguire.

Grazie a tutti e buona prosecuzione del cammino.