• COVID:

    Alcune regole da rispettare in questo periodo di emergenza COVID:

    - MOLTO IMPORTANTE presentarsi sia in ospedale che in sala d'aspetto con un solo genitore accompagnatore
    - Presentarsi il più puntuali possibile evitando anche anticipi eccessivi
    - Avere alla mano tutti i documenti
    - Richiedere sempre tutta la documentazione di cui necessitate
    - Se si presentano sintomi rimane a casa e riprogrammate gli appuntamenti attraverso il CUP
  • COLLOQUIO PRENATALE:

    Per concordare un colloquio scrivere direttamente alla segreteria segreteriasmilehouse.hsp@asst-santipaolocarlo.it, verranno concordati i colloqui con il dottor Autelitano e con il resto del team per capire protocolli di intervento, approccio e organizzazione della Smile House e delle famiglie di un bambino in cura.
  • PARTORTIRE Al SAN PAOLO:

    Dovete farvi fare dal vostro medico una richiesta di visita ostetrica per presa in carico e con questa richiesta chiedere un appuntamento presso Ambulatorio gravidanza a termine del San Paolo. Chiamate di venerdi dalle 9 alle 13 il num. 028184.4286
    Chiamate lo 800638638 per informazioni esatte su cosa dovete farvi scrivere sull'impegnativa
    028184 4334 sala parto
    028184 3831 caposala
  • VACCINI DEL BAMBINO:

    I vaccini devono essere distanti circa 3 settimane sia dal prericovero che dall'intervento. In caso di vaccino eseguito non si possono fare né prericovero né intervento. Informarsi col centro vaccinale sulle tempistiche, considerando che il prericovero avviene a 3 mesi circa e l'intervento di media intorno ai 6/7 mesi.
  • PRERICOVERO E DATA DELL'INTERVENTO:

    I prericoveri dei bambini si svolgono al martedì dalle 8 alle 14 circa. Il bambino deve arrivare digiuno dalla mezzanotte e recarsi dove indicato in pediatria. Dalla data del prericovero deve essere operato entro tre mesi e mezzo circa -sennò gli esami scadono-. L'intervento avviene entro questi tempi e rispettando il protocollo del Centro, ma non è possibile dare preavvisi della data: si viene chiamati una settimana / 10 giorni prima, in quanto la lista operatoria si organizza di settimana in settimana e nemmeno la segreteria ne è al corrente prima delle famiglie.
  • CONFORMATORI NASALI POST INTERVENTO:

    In caso di perdita o rottura è possibile ordinare un nuovo conformatore presso MIDA SRL (tel. 025999411) che farà una spedizione direttamente a casa. Il modello è Nostril retainers e solitamente la misura più frequente per i bambini è la seguente: codice 7240 - taglia 3- misure 19x25x8 mm.
  • PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO:

    Farsi fare impegnativa dal pediatra/medico curante con scritto "Visita maxillo facciale presso la Smile House" (indicare controllo o prima visita -senza specificare né logopedia, né otorino, né ortodonzia- e mettere il quesito diagnostico, es: labiopalatoschisi). Con impegnativa alla mano telefonare all'800.638638 e chiedere una visita maxillo facciale presso la Smile House, lunedì o il giovedì mattina, 9° piano blocco B dell'Ospedale San Paolo di Milano. All'appuntamento il/la paziente sarà visto/a contemporaneamente, in base alle necessità, dal team multidisciplinare (chirurgo, ortodontista, logopedista e otorino etc...). ATTTENZIONE: quando, a fine visita, i medici scrivono sull'impegnativa di controllo una prossima data specifica è necessario presentare l'impegnativa stessa al Cup (piano -1 blocco D) direttamente prima di uscire dall'ospedale in modo che l'operatore possa provvedere all'appuntamento. In caso contrario, telefonando, sarà dato il primo appuntamento disponibile, senza rispettare la data segnata dal medico.
    PER I NEONATI INVECE SI SCRIVA DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA PER AVERE L'APPUNTAMENTO.
  • TERAPIE ORTODONTICHE:

    Gli appuntamenti delle terapie ortodontiche del mercoledì mattina, del giovedì pomeriggio e del venerdì devono essere richiesti via mail all'indirizzo ortodonziasmilehouse@gmail.com.
  • VISITE OTORINOLARINGOIATRICHE:

    Gli otorini non fanno parte dello staff Smile House, ma collaborano con noi e vedono i nostri bambini. Per avere un consulto farsi fare una impegnativa dal pediatra con scritto "visita otorinolaringoiatrica presso il san paolo" e telefonando al numero verde del cup chiedere un appuntamento al giovedì mattina, fascia oraria in cui vedono anche i bambini della Smile House. In questo modo siete certi che a vedervi siano gli otorini dell'ospedale che collaborano con noi!
  • CONTROLLI PER I PAZIENTI AI 5, 10 E 15 ANNI OPERATI PRESSO:

    Questi controlli vanno presi al giovedì mattina. Sarà necessari presentarsi, oltre che con tutta la documentazione, con i seguenti esami:
    - teleradiografia del cranio con proiezione laterolaterale
    - panoramica delle arcate dentarie
    IMPORTANTE: I bambini a 5 anni dovranno inoltre portare alla visita: un esame audiometrico e impedenzometrico + il referto di una visita ORL fatta precedentemente.
  • DOCUMENTAZIONE UTILE PER ESENZIONI E LEGGE 104:

    IL CENTRO NON INVIA DOCUMENTAZIONE VIA MAIL O POSTA, VA RITIRATA NEI GIORNI DI VISITA O MANDANDO QUALCUNO CON DELEGA AL GIOVEDì DALLE 9 ALLE 12, AVVERTENDO ALLA MAIL: segreteriasmilehouse.hsp@asst-santipaolocarlo.it
    Esenzione: per l'esenzione 051 bisogna richiedere in segreteria Smile House il modulo, che i medici timbreranno, da portare successivamente all'Asl di riferimento.
    Legge 104:) Il documento che attesta che il paziente è in cura presso il Centro, deve essere ritirato in segreteria Smile House, in originale dai genitori o da terzi con delega (richiesta scritta della mamma o del papà con copia documento). L'attestato viene preparato direttamente dalla segreteria. Si consegna il giovedì dalle 9 alle 12, senza appuntamento, su carta intestata, firmato dai medici chirurghi o ortodonzisti, in modo tale da poter verificare l'effettiva frequenza del paziente.